Occhiali da vista per sportivi

Occhiali da vista per sportivi da donna e da uomo: vedere e performare al meglio

Gli occhiali per correre e fare sport

La vista è il senso dominante nell’essere umano. Se qualche deficit può essere facilmente compensato nella vita quotidiana, durante l’attività agonistica un difetto minimo può influenzare in modo importante le percezioni dello spazio e del proprio corpo. Gli occhiali da vista per sportivi sono una delle soluzioni più ricercate per chi vuole alzare le proprie performance. Grazie allo studio di materiali e trattamenti, oggi è possibile scegliere modelli che si adattano perfettamente al soggetto in termini di qualità visiva, leggerezza, comfort e sicurezza. Di seguito, vi offriamo una panoramica su questi aspetti.

Come sono fatti gli occhiali da vista per gli sportivi

Montature resistenti: i materiali degli occhiali

Gli occhiali graduati per atleti si distinguono, prima di tutto, per la montatura e, nello specifico, per il materiale di costruzione. Questi modelli devono, infatti, resistere a urti più o meno violenti. Generalmente vengono realizzati in leghe plastiche, acrilico e policarbonato. Il materiale utilizzato si fa apprezzare per la resistenza tanto quanto per la leggerezza unica e per l’estrema elasticità. Queste qualità sono fondamentali per migliorare la sicurezza dello sportivo, per ridurre i costi di manutenzione, per aumentare il comfort. 

Lenti e trattamenti per l’occhiale dello sportivo

Come la montatura, anche le lenti degli occhiali graduati per sportivi devono sopportare lo stress meccanico. Il materiale d’elezione è ancora una volta la plastica. In particolare, il polimero CR 39. La colorazione può andare dal trasparente fino ai toni più scuri che proteggono l’occhio in caso di forte irradiazione solare. Particolarmente importante è la funzione anti-appannamento che permette di offrire una prestazione ottimale. Per alcuni sport è possibile richiedere un filtro anti UV o polarizzato, la specchiatura o i filtri colorati (per gli sport invernali).

Occhiali da vista per sportivi da uomo e da donna: il design

Anche il design vuole la sua parte. Non è solo una questione di stile ma anche di comodità. La montatura deve permettere l’areazione (sempre per evitare il fenomeno di appannamento). Tuttavia, l’occhiale dovrebbe essere ben aderente a naso e nuca in modo da non scivolare. Affidandosi a un ottico esperto si possono regolare le astine in modo da ottimizzare la visione verticale. Vale la pena accennare che i modelli avvolgenti sono quelli che meglio rispondono alle esigenze di comfort dell’atleta.

 

Per maggiori informazioni sugli occhiali da vista per sportivi, venite a trovarci o contattateci telefonicamente

Condividi questo post