DIFETTI VISIVI

Ottica Gallazzi vi offre le migliori soluzioni per la correzione dei difetti visivi: a partire dal test della vista, eseguito con apparecchiature di nuova generazione, sino ad una vasta scelta di occhiali da vista, lenti a contattolenti progressive, lenti fotocromatiche e tanti altri prodotti. Potrete rivolgervi al personale specializzato, per valutare le condizioni della vista ed individuare la soluzione più adatta a voi!

DIFETTI & SOLUZIONI

Qui sotto troverai alcuni difetti con gli occhi che possiamo risolvere

Miopia

La miopia è uno dei più comuni difetti della vista: chi ne è affetto ha difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti più distanti, che risultano sfuocati e confusi, mentre è in grado di vedere nitidamente gli oggetti situati a minore distanza da lui.

I fattori che possono provocare l’insorgenza della miopia sono svariati: oltre ai difetti anatomici, come l’eccessiva curvatura della cornea, la potenza accentuata del cristallino o l’insolita lunghezza del bulbo oculare, vi sono cause esterne, come una postura scorretta o la tendenza a concentrare la vista su oggetti ravvicinati.

Come correggere la miopia? Innanzitutto, è necessario un accurato test della vista, per valutare l’entità del difetto. Una volta appurata la gravità, è possibile correggere la miopia con l’uso di occhiali da vista o lenti a contatto della corretta gradazione.

Ricordiamo, inoltre, che il mancato utilizzo (o un uso discontinuo) di tali strumenti, a lungo andare, può provocare un peggioramento delle abilità visive!

Astigmatismo

Anche l’astigmatismo è un difetto visivo molto frequente, rilevabile con un test della vista. Tale disturbo comporta un peggioramento della visione da vicino e da lontano, ed è causato da una curvatura anomala della cornea, che determina difficoltà più o meno gravi a mettere a fuoco gli oggetti in un punto della retina.

In un occhio ‘normale’, la curvatura della cornea è simile alla sezione di una sfera, mentre chi è affetto da astigmatismo presenta una curvatura allungata, che ricorda un pallone da rugby: l’immagine, dunque, viene percepita in maniera sfuocata.

Come correggere l’astigmatismo? In seguito alla misurazione del difetto, eseguita mediante un test della vista, è possibile optare per un paio di occhiali da vista o di lenti a contatto. Anche in questo caso, il mancato utilizzo di tali supporti può causare un peggioramento della capacità visiva del soggetto.

Ipermetropia

Anche l’ipermetropia, proprio come l’astigmatismo, si manifesta con una visione poco nitida sia da vicino che da lontano. In questo caso, tuttavia, è la curvatura poco accentuata della cornea o la scarsa profondità dell’occhio a provocare la visione sfuocata delle immagini che teoricamente vengono messe a fuoco oltre la retina.

La conseguenza è che, quando la persona è giovane, di regola, è in grado di vedere bene da lontano, mentre gli oggetti situati a distanza ravvicinata risultano sfocati.

Il soggetto giovane, infatti, ha una muscolatura oculare più elastica, tale da riuscire a focalizzare gli oggetti distanti. Inoltre, in fase giovanile, i valori dell’ipermetropia tendono a migliorare in funzione della crescita; infatti, al contrario dell’occhio miope che, allungandosi con lo sviluppo, aumenta il divario fra immagine focalizzata e retina, l’occhio ipermetrope riduce questa distanza e, dunque, la correzione.

L’ipermetropia, al pari degli altri disturbi, viene rilevata mediante un test della vista e trattata, in seguito alla misurazione, con occhiali da vista o lenti a contatto.

CONTATTI

Se sospettate di essere affetti da uno di questi disturbi, o se avete notato un peggioramento della vista, venite a trovarci presso il punto vendita Ottica Gallazzi di Buscate (MI), per sottoporvi ad un test della vista. Una volta eseguita la valutazione, il personale vi suggerirà la soluzione più adatta per le vostre esigenze!