Occhiali da vista

Occhiali da vista: tendenze 2020/2021

Occhiali da vista: tendenze e design per vestire lo sguardo nel 2021

Designer e occhiali da vista, fra sperimentazione e riletture

Grandi brand internazionali, designer emergenti, laboratori artigianali: i principali protagonisti dell’eyewaear offrono idee fresche e originali per curare l’impatto del vostro sguardo nell’anno che verrà. Quando si leggono le parole “occhiali da vista e “tendenze” si apre un mondo fatto di stile e accessori, si scopre un panorama che di stagione in stagione si rinnova. Dai modelli più audaci alle riletture classiche, sono infiniti gli approcci con cui si può vestire il proprio viso.

Colore, geometrie informali in resina e modelli vintage

Per il 2020/2021 non ci sono dubbi che le keyword del mercato siano “colore”, “montature squadrate” e “occhiali oversize”. Le sfilate sulle passerelle hanno portato alla ribalta una voglia di energia e una rilettura delle forme dei primi anni Duemila perfettamente aderenti al trend che si respira in tutte le sterminate branche della fashion industry. Lo sguardo vuole essere acceso, brillante, glam: questo pare il diktat del momento.

 

Tra colore, design e materiali: la nuova proposta di occhiali da vista

Occhiali da vista: tendenze e regola del colore

Le note di colore sono la matrice dominante delle creazioni che si apprestano a invadere i negozi di ottica. Dalle montature in metallo con finiture superficiali innovative alle palette compatte delle creazioni in acetato o in resina: la proposta include decine di modelli. Siano fini e impercettibili o larghe e importanti, le linee delle montature disegnano silhouette che non passano inosservate e arricchiscono lo sguardo con energia. Una nota di menzione va fatta per le pigmentazioni in trasparenza e le tinte più tenui: varianti delicate e fresche.

L’occhiale da vista: più di un accessorio per armonizzare le linee del viso

Le linee del viso e le forme che più le valorizzano

Indipendentemente dalle tendenze, però, l’occhiale da vista deve essere scelto per creare una composizione armonica con le linee del volto. Di fronte a questa valutazione, le regole sembrano essere più rigide dei trend che mutano di anno in anno. I modelli a goccia, per esempio, ben si adattano a volti tondi o squadrati; quelli rettangolari vanno d’accordo con il viso ovale; gli occhiali rotondi hanno, invece, una capacità di adattarsi più ampia. Tutte queste generalizzazioni vanno poi pesate a seconda della forza degli altri tratti.

La personalità, il look e la scelta dell’occhiale da vista

Se trovare l’armonia fra design e linee del viso è una “scienza” con regole geometriche radicate nella storia dell’estetica, esprimere la propria personalità è una questione di sensibilità. Giocando con i dettagli, è possibile creare l’outfit per uno sguardo ricco di identità. Dai colori accesi che trasmettono energia ai metalli sofisticati e senza tempo, dalla serietà delle satinature allo spirito senza tempo del tartarugato: costruite il vostro stile.

 

Per maggiori dettagli su occhiali da vista e tendenze, non esitate a visitare l’ottica per sfogliare i cataloghi 2020/2021

Condividi questo post