Occhiali da lavoro graduati

Occhiali da lavoro graduati: vedere con chiarezza e proteggere lo sguardo

L’attività lavorativa e la protezione della vista

Dall’officina meccanica fino all’ufficio, ci sono ambienti professionali in cui i rischi di perdere la vista anche solo parzialmente sono più elevati che altrove. Schegge, polvere, sostanze tossiche, fonti luminose, sole e altri fattori possono finire con il danneggiare l’occhio. La soluzione più semplice e utilizzata è quella di indossare un paio di occhiali da lavoro affidabili. Questi articoli si distinguono per alcune caratteristiche peculiari e definite in accordo con il tipo di contesto in cui verranno utilizzati. Oggi, inoltre, è possibile graduare le lenti speciali in modo da superare i carenze visive del soggetto.

Gli occhiali da lavoro protettivi e graduati: le caratteristiche

Gli occhiali protettivi per officine e laboratori

La prima tipologia di occhiale da lavoro è quella utilizzata principalmente negli ambienti produttivi o in cantiere. Queste soluzioni devono proteggere da detriti e materiali che potrebbero colpire l’occhio. Le lenti sono, dunque, realizzate in materiale resistente agli urti e antigraffio. Qualora il soggetto lavori con prodotti che raggiungono temperature elevate o con sostanze chimiche dannose, la montatura stessa dovrebbe essere scelta preferendo materiali adatti e design abbastanza avvolgenti.

Gli occhiali da lavoro per computer e videoterminali

Anche il lavoro d’ufficio comporta i suoi rischi per la vista. In particolare, coloro che operano di fronte ai videoterminali devono proteggere l’occhio dai raggi blu – frequenze ad alta intensità che sono causa di insonnia, mal di testa e malessere diffuso. Il trattamento specifico delle lenti permette di filtrare questo tipo di luce e di proteggere adeguatamente la vista.

Gli occhiali da lavoro da sole per lavori in esterno

Ultimo, ma non meno importante, fattore di rischio per la vista è il sole. L’esposizione ai raggi UV prolungata e costante nel tempo può comportare una serie di rischi ben noti. Tutti coloro che si trovano a lavorare all’aria aperta e, in particolare, vicino a superfici riflettenti (es. neve o specchi d’acqua) sanno quanto sia importante un buon occhiale da sole. Le lenti fotocromatiche permettono di adattare l’occhiale da vista all’intensità luminosa.

 

Per maggiori informazioni sugli occhiali da lavoro graduati, contatta lo staff di Ottica Gallazzi

Condividi questo post