Come scegliere gli occhiali da vista

Come scegliere gli occhiali da vista

Come scegliere gli occhiali da vista: una guida tecnica e qualche spunto di stile

L’importanza dell’occhiale su misura

La personalizzazione e l’acquisto dell’occhiale da vista devono essere ponderati con cura per ottenere un risultato soddisfacente nel lungo periodo. L’occhiale, infatti, non è un accessorio che potete indossare ogni tanto, ma un dispositivo medico indispensabile per svolgere al meglio ogni azione quotidiana. La decisione in merito alle lenti e alla montatura devono, dunque, tenere in considerazione una serie di aspetti. Qui, vogliamo introdurvi una guida step by step su come scegliere gli occhiali da vista più adatti a voi.

L’occhiale da vista: la scelta e le sue variabili

Misurazione della vista e caratteristiche della lente

Affaticamento e irritazione degli occhi, mal di testa di tipo tensivo, difficoltà nella lettura o a distinguere gli oggetti vicini e lontani: tutti questi segnali sono sintomi comuni di un difetto visivo. La misurazione della vista è un controllo indolore, rapido e non invasivo che permette all’ottico di valutare la natura e il grado del disturbo in modo da prescrivere la lente più adatta. Questo è il primo passo per iniziare a progettare il tuo occhiale.

Finiture superficiali della lente e abitudini personali

La performance dell’occhiale dipende anche dallo stile di vita del soggetto. A parità di difetto visivo, una persona che trascorre molte ore al PC avrà bisogno di una lente diversa da quella di una persona con un lavoro manuale. In questo caso, sono le finiture superficiali a fare la differenza. Il mercato propone soluzioni antiriflesso, anti raggi-UV, anti luce blu, progressive (capaci di compensare i difetti della vista da vicino e da lontano), resistenti agli urti e ai graffi, colorate. L’ottico saprà entrare nel dettaglio dei punti di forza delle varie soluzioni.

Il design e la struttura della montatura dell’occhiale

Altrettanto importante è, senza dubbio, il design della montatura. La regola vuole che, per valorizzare i tratti del volto, l’occhiale dovrebbe essere largo quanto il viso. Tuttavia, questa linea guida generale può essere disattesa a secondo dello stile della persona: gli occhiali tondi sono, per esempio, più piccoli; quelli vintage più abbondanti. Metallo o materiali plastici è un’altra dicotomia da tenere presente quando si cerca un accessorio che dovrà essere vestito tutti i giorni. Infine, la montatura può avere differenze di prezzo importanti. Anche il budget ha, dunque, il suo peso all’interno della valutazione.

 

Per maggiori informazioni su come scegliere gli occhiali da vista, visitate l’Ottica Gallazzi e confrontati con lo staff

Condividi questo post