lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche: cosa sono e quali caratteristiche hanno

Cos’è la tecnologia fotocromatica per gli occhiali?

Conosciute ormai da decenni, le lenti fotocromatiche sono tecnologie che si fanno tutt’oggi apprezzare per la versatilità e la comodità indiscussa. Grazie al trattamento a cui viene sottoposto, la lente diventa gradualmente più scuro quando esposto a radiazioni UV. In altri termini, la luce solare attiva una reazione chimica reversibile che trasforma il classico occhiale da vista in modello graduato da sole. Una volta terminata l’irradiazione, la lente torna al suo colore naturale. Lo sviluppo e il miglioramento di questa soluzione nel corso del tempo è stato costante. Di seguito, entriamo nel merito di diversi aspetti. Contattateci per dettagli.

Quali sono i vantaggi di una lente fotocromatica?

Il più immediato dei vantaggi del trattamento fotocromatico è quello di superare il dualismo occhiali da vista/occhiali da sole. In altri termini, potete avere due funzioni in un solo articolo. La funzione oscurante è, inoltre, progressiva. Ciò significa che il cambiamento di colore sarà graduale a seconda dell’indice di esposizione ai raggi UV. Questo secondo aspetto assicura una visuale nitida e limpida indipendentemente dalla condizione di luce.

Quali colorazioni possono essere realizzate?

A seconda dei trattamenti a cui vengono sottoposte, le lenti possono assumere colori differenti. I più diffusi in commercio sono il marrone e il grigio. Tuttavia, è possibile scegliere lenti verdi-grigio, blu o con toni più caldi.

Quanto tempo impiegano le lenti per cambiare colore?

In generale, una lente fotocromatica impiega circa trenta secondi per diventare completamente scura e per proteggere l’occhio dai raggi UV. Diversamente, per tornare al colore naturale, il processo è più lungo: occorrono circa due minuti. La continua ricerca sui materiali è volta a ridurre queste tempistiche di anno in anno.

Le lenti fotocromatiche: costo

Il costo di un occhiale fotocromatico dipende anche dalla montatura e dal numero di diottrie. Tuttavia, possiamo stimare che una coppia di lenti può avere un costo base di circa 150 euro.

 

Per informazioni sulle lenti fotocromatiche, non esitate a scriverci o a telefonare

Condividi questo post