Antiriflesso occhiali

Antiriflesso occhiali a cosa serve?

Antiriflesso occhiali: a cosa serve. I trattamenti superficiali per le lenti

Gli occhiali antiriflesso e la qualità della vista

Il trattamento antiriflesso degli occhiali è una finitura superficiale della lente (un film applicato) sviluppata per migliorare la nitidezza delle immagini. Più nello specifico, si tratta di uno dei modi più efficaci per eliminare tutti quei riflessi di luci inutili e fastidiosi. Di seguito, entriamo nel dettaglio del trattamento semplice e di quello studiato per le luci blu. Non esitate a contattare l’ottica per maggiori dettagli.

Il trattamento antiriflesso e la nitidezza delle immagini

I vantaggi del trattamento superficiale antiriflesso

In generale, la finitura antiriflesso per gli occhiali ha il merito di ridurre le immagini riflesse e, dunque, di migliorare la performance dell’occhiale. Di seguito, elenchiamo tutti i vantaggi del trattamento.

  • Riduzione degli aloni dovuti al bagliore delle sorgenti luminose
  • Minor bagliore degli oggetti che riflettono la luce o delle sorgenti luminose
  • Eliminazione dei riflessi dovuti a sorgenti luminose poste alle spalle del soggetto
  • Minor abbagliamento notturno

Antiriflesso: il trattamento superficiale

Il trattamento antiriflesso per le lenti consiste nell’applicazione di un film superficiale con sali minerali e ossidi di metallo. Gli sviluppi più attuali permettono di applicare più strati di film e di applicare un ultimo livello indurente e idrorepellente. Questa metodica consente di migliorare ancora di più le performance di abbattimento della riflettanza e, dunque, amplifica i vantaggi elencati nel paragrafo precedente. Inoltre, la lente sarà più resistente agli urti, non si graffierà facilmente e l’acqua scivolerà sulla superficie senza macchiarla.

Antiriflesso e anti luce blu: studiare e lavorare al PC

La luminosità dei device elettronici (tablet, smartphone, PC, ecc.) favorisce l’affaticamento visivo. L’esposizione quotidiana ai monitor può, quindi, portare conseguenze per la salute visiva. Gli antiriflesso per luce blu (la luce emessa da dispositivi elettronici) sono una buona barriera per conservare lo stato della vista in condizioni ottimali. Questo trattamento è particolarmente indicato per chi studia, per coloro che trascorrono molte ore al PC o di fronte a smartphone o tablet.

 

Per maggiori dettagli sui trattamenti antiriflesso per gli occhiali, non esitate a contattare lo staff dell’Ottica Gallazzi

 

Condividi questo post